Rally di Natale si, ma non tutti i titoli sono uguali

Rally di Natale si, ma non tutti i titoli sono uguali

0 530

Rally di Natale è vivo e lotta assieme a noi. Quest’anno, diversamente dagli altri anni nessuno se l’aspettava (beh quasi nessuno, se ci è concesso) ma come sempre sui mercati, l’inatteso si avvera.

La cosa ancora più interessante, che l’attuale Rally di Natale resta per ora più che in forma e probabilmente si estenderà anche per la prima parte del 2017.

Chi sovrappesare quindi?

Abbiamo fatto “rigirare” i nostri sistemi proprietari di trend ed eccovi la lista del ftsemib40 dei titoli attualmente in stabile trend up e quindi da sovrappesare.

In più rispetto al passato, abbiamo inserito a lato il target medio segnalato dagli analisti (“consensus target price”) e accanto il potenziale ritorno in percentuale fra l’attuale prezzo ed il target degli analisti.

Crediamo che il target puntuale degli analisti non abbia troppa valenza operativa, tuttavia sarà molto importate seguire i vari target per avere un’idea qualitativa del mercato. Ci spieghiamo meglio: se nelle prossime settimane i target aumenteranno al rialzo sensibilmente, vorrà dire che sarà in atto un ulteriore re-rating delle società italiane e che quindi, il trend, sarà di qualità e dunque ancora da seguire e perorare.

In attesa di nuove indicazione, grazie Babbo Natale…..era ora che ci regalassi un bel rally anche in Italia!

 Articolo con la tabella

Author Image
Classe 1970, ha iniziato ad interessarsi di Borsa nel 1993. Nel 1996 abbandona la carriera di ufficiale dell’Esercito (Genio Trasmissioni) per dedicarsi al trading e all’editoria finanziaria. Giornalista – pubblicista ha collaborato con diverse testate giornalistiche (Borse&Finanza, Gazzetta di Modena, PC&Borsa, etc etc). Per diversi anni ha tenuto una rubrica di analisi tecnica su “Economia” del gruppo Rieffeser (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno). Socio fondatore, è stato amministratore delegato e vice direttore di LombardReport.com, storica testata giornalistica on line di borsa. Dal 1999 organizza Il Campionato di Borsa con denaro reale, la ITCup, che ha sfornato personaggi di primissimo piano nel panorama del ToL italiano. Attualmente direttore della testata on line itConsilium, blogger sulle testate del gruppo Browneditore (FinanzaonLine, Borse.it, Finanza.com), collabora con Trading Library e con il portale Eduweb. Coautore del libro “Guida al Trading di Borsa” edito da Il Sole 24 Ore. Appassionato di storia (soprattutto militare), di energie alternative e delle tematiche dello sviluppo sostenibile, è socio e consigliere d’amministrazione di società di produzione di energia fotovoltaica.

NO COMMENTS

Leave a Reply