Portafoglio Investimento Multiasset

Portafoglio d’Investimento

Facile, fatto bene e soprattutto riproducibile. Perché un servizio sia fruibile da un pubblico eterogeneo, composto anche da non addetti ai lavori, queste le caratteristiche necessarie.

Facile perché gli strumenti su cui opera devono essere ampiamente disponibili. Il Portafoglio d’Investimento opera su Azioni, Obbligazioni ed ETF/ETC. Tutti strumenti potenzialmente acquistabili anche nella classica banca sotto casa.

Ognuno naturalmente avrà la propria formula, ma secondo noi un portafoglio rivolto al grande pubblico è Fatto Bene operativamente quando sfrutta le occasioni che il mercato offre quando le offre, dove le offre e se le offre. Che sia una materia prima da comprare con un etf/etc, una copertura di posizione, un mispricing su un’obbligazione o un’azione sottovalutata l’idea è di cogliere l’occasione. Soprattutto tra il rendimento e il controllo del rischio noi cercheremo di scegliere il secondo. Anche perché da qualche parte nel mondo un’occasione meno rischiosa contiamo di trovarla.

Per rendere Riproducibile il nostro Portafoglio d’Investimento abbiamo scelto un timing con orizzonte settimanale e cercheremo di anticipare ai lettori il ragionamento e l’analisi della situazione. In questo modo l’indicazione operativa risulterà più agevole da seguire.

Per concludere una nota lessicale: il nome completo di questo servizio dovrebbe essere Portafoglio modello d’Investimento multiasset.

Oggettivamente un po’ troppo pomposo.